HEMATOLOGY Key slides

Raccolta di presentazioni scientifiche in ematologia e onco-ematologia sotto forma di diapositive commentate. Vengono pubblicate selezioni critiche dei dati presentati ai principali Congressi internazionali con commenti in italiano (Best from…), presentazioni monografiche su argomenti di grande attualità (Lectures), inquadramento di specifiche patologie e relativo stato dell’arte della terapia (Position slides), predisposte da esperti riconosciuti a livello internazionale.

Alessandra Tedeschi

Alessandra Tedeschi

S.C. Ematologia
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Milano

Acalabrutinib è un inibitore covalente della tirosin-chinasi di Bruton (BTK) di seconda generazione che, rispetto al farmaco di prima generazione, presenta una maggiore selettività nei confronti di altre chinasi; questo si traduce in una riduzione degli eventi avversi e, quindi, in una maggiore tollerabilità.

Venerdì, 27 Novembre 2020 15:31

La macroglobulinemia di Waldenström

La macroglobulinemia di Waldenström è un raro disordine linfoproliferativo, caratterizzato dalla presenza a livello del midollo osseo di un tipico infiltrato linfoplasmocitoide e una componente monoclonale IgM. Le caratteristiche della componente monoclonale possono determinare sintomi peculiari che necessitano di uno specifico approccio terapeutico.